DENUNCIA INFORTUNI DI “UN” SOLO GIORNO
Dal 12 ottobre 2017, è scattato il nuovo obbligo di denuncia degli infortuni che comportano un’assenza di almeno “un” giorno oltre a quello dell’evento (in precedenza ”superiore a tre giorni”).
La suddetta comunicazione dovrà essere effettuata per via telematica all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico utilizzando il modulo unificato “denuncia/comunicazione di infortunio” attualmente in vigore.
REGISTRO DEGLI ESPOSTI AGLI AGENTI CANCEROGENI: L’INAIL HA ATTIVATO IL SERVIZIO PER LA TRASMISSIONE ONLINE DEI DATI
Con l’entrata in vigore, il 12 ottobre 2016, del decreto interministeriale n. 183/2016 che approva il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP), decorre l’anno previsto dal d.lgs. 81/2008 per la trasmissione telematica dei dati degli esposti agli agenti cancerogeni e biologici.
L’INAIL ha ora attivato il servizio online che consente di trasmettere contemporaneamente all’INAIL e all’ASL i dati come previsto dal d.lgs. 81/2008.
Il sistema è accessibile per tutti i datori di lavoro titolari di PAT accedendo all’area servizi online del portale www.inail.it, mentre chi non possiede alcuna PAT potrà inoltrare i dati all’INAIL tramite PEC all’indirizzo dmil@postacert.inail.it utilizzando il modello disponibile sul sito dell’INAIL, nella sezione ” Moduli e modelli – ricerca e Tecnologia”.
(estratto della comunicazione inviata dalla Confindustria di Padova alle Aziende)
ALLEGATO 1: Circolare n 43 del 12 ottobre 2017
ALLEGATO 2: Manuale_utente_registri_di_esposizione