Sistemi di Gestione SGSL e OHSAS 18001

La gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro costituisce parte integrante dell’organizzazione generale dell’Azienda.

Essa è contenuta nel modello organizzativo e definisce le modalità di individuazione delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse per la realizzazione ottimale della politica aziendale di prevenzione, migliorando così i livelli di Salute e Sicurezza nei contesti lavorativi.

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza (come definito nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando, al contempo, i costi.

La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’azienda.

Il SGSL è un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro VOLONTARIO, che può essere certificato (BS OHSAS 18001:2007 e UNI ISO 45001:2018) o non certificato (Linee Guida UNI INAIL 2001).

 

Gestioni Ambientali S.r.l. affianca l’Azienda nell’implementazione di un SGS, secondo i seguenti punti:

  • Analisi preliminare della situazione aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Predisposizione di Procedure e Istruzioni Operative di lavoro;
  • Implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del Lavoro (SGS);
  • Audit di controllo interni;
  • Audit di controllo esterni di terza parte.

 

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito!

 

Approfondimenti

Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e di produzione di beni o servizi; definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Un sistema di gestione della sicurezza è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’azienda si è posta in una efficace prospettiva costi/benefici ed ha definito nella propria Politica per la salute e sicurezza dei lavoratori. La norma di riferimento a livello internazionale è la OHSAS 18001:07 (Occupational Health and Safety Assessment Series) che dà la seguente definizione di sistema di gestione per la sicurezza: “parte del sistema complessivo di gestione aziendale che facilita la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro associati all’attività dell’azienda medesima: include la struttura organizzativa, le autorità e le responsabilità, le attività di pianificazione, i processi, le pratiche, le procedure e le risorse necessarie per lo sviluppo, l’attuazione, il conseguimento, la revisione e il mantenimento della politica aziendale per la sicurezza”. Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro opera sulla base della sequenza ciclica delle fasi di politica, programmazione/pianificazione, attuazione/sviluppo, monitoraggio/controllo e riesame del sistema, per mezzo di un processo dinamico nell’ottica del miglioramento continuo della sicurezza (ad ogni ciclo il livello generale della sicurezza dovrebbe innalzarsi). Gli elementi fondamentali della struttura di un sistema sono sintetizzati nel grafico riportato in alto a destra. Un SGSL correttamente implementato garantisce:

  • La riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi cui possono essere esposti i dipendenti e, in genere, tutte le persone che possono ruotare attorno all’azienda (clienti, fornitori, ecc.);
  • L’aumento dell’efficienza dell’impresa;
  • Il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • La massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme;
  • Riduzione del tasso di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe (MAT): tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri;
  • Esenzione, come definito nell’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. da eventuali sanzioni amministrative in caso di infortunio riconducibile a carenze in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 231/01.