Il 24 novembre 2020, il Presidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, ha adottato l’ordinanza n. 156, nella quale sono indicate le nuove misure relative agli esercizi di commercio al dettaglio.
L’ordinanza entrerà in vigore domani, giovedì 26 novembre 2020.
L’ordinanza specifica gli indici massimi di compresenza di clienti per gli esercizi commerciali al dettaglio:
a. esercizi fino a 40 mq di superficie di vendita: 1 cliente, come da allegato 11 del dpcm 3.11.2020;
b. esercizi fino a 250 mq di superficie di vendita: 1 cliente ogni 20 metri quadrati;
c. esercizi sopra i 250 mq di superficie di vendita: 1 cliente ogni 30 mq.
Il gestore, al fine di consentire il controllo sull’applicazione delle previsioni di cui al punto precedente:
a. è obbligato ad apporre all’ingresso degli esercizi di commercio al dettaglio singoli e all’ingresso di ciascun centro commerciale o parco commerciale appositi strumenti e/o apparecchi che indichino il numero massimo di presenze consentite in applicazione dei parametri di cui sopra;
b. garantisce costantemente, tramite strumento elettronico “contapersone” o personale di vigilanza, il rispetto dei parametri di cui sopra, assicurando la presenza di clienti in misura non superiore a quella fissata.
In caso di mancata installazione del cartello con il limite massimo di compresenze e/o di presenze di clienti superiore a quello massimo determinato secondo i suddetti parametri, è disposta obbligatoriamente la misura cautelare dell’immediata chiusura dell’esercizio da parte dell’organo accertatore ai sensi dell’art. 4, comma 4, del decreto legge 25.3.2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 maggio 2020, n. 35. – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Vi invitiamo ad una attenta lettura integrale dell’ordinanza, che potete trovare qui.