Nuovo protocollo COVID-19 – 06 Aprile 2021

In data 06 aprile 2021 è stato siglato il nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.

Tra le modifiche introdotte, segnaliamo le più rilevanti in termini di ricadute operative:

– PUNTO 2 – MODALITÁ DI INGRESSO IN AZIENDA

“La riammissione al lavoro dopo l’infezione da virus SARS-CoV-2/COVID-19 avverrà secondo le modalità previste dalla normativa vigente (circolare del Ministero della salute del 12 ottobre 2020 ed eventuali istruzioni successive). lavoratori positivi oltre il ventunesimo giorno saranno riammessi al lavoro solo dopo la negativizzazione del tampone molecolare o antigenico effettuato in struttura accreditata o autorizzata dal servizio sanitario.”

– PUNTO 6 – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

“In tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore (es. FFP2 o FFP3 senza valvola). Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento.”

– PUNTO 12 – SORVEGLIANZA SANITARIA

“Per il reintegro progressivo dei lavoratori già risultati positivi al tampone con ricovero ospedaliero, il Medico Competente effettuerà la visita medica al fine di verificare l’idoneità alla mansione.

Tali misure devono essere recepite dall’azienda, che dovrà aggiornare il proprio protocollo aziendale, insieme alle altre modifiche / integrazioni del nuovo protocollo condiviso.

Invitiamo tutti ad una lettura integrale del documento, reperibile al seguente link del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5383_0_file.PDF