RIAPERTURE: Tutte le nuove regole

Prima di tutto, è necessario fare chiarezza. Nel fine settimana appena trascorso sono stati emanati 3 atti di estrema importanza per la riapertura dei settori finora bloccati e per la continuazione dell’attività per i settori non soggetti a sospensione.

D.L. n.33 del 16/05/2020
Sabato 16 maggio 2020 il Presidente della Repubblica emana il D.L. n.33, che contiene le misure di contenimento della diffusione del COVID-19.
Tra queste, riteniamo rilevante sottolineare che:
– Da lunedì 18 maggio 2020 cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale;
– Fino a martedì 02 giugno 2020 sono vietati gli spostamenti in una regione diversa da quella in cui attualmente ci si trova;
– Tali spostamenti saranno consentiti a partire da mercoledì 03 giugno 2020;
– Da mercoledì 03 giugno 2020 saranno inoltre consentiti gli spostamenti da e per l’estero.
A decorrere dalle date indicate per ciascuna tipologia di spostamento, non sarà più necessario addurre alcuna motivazione a giustificazione dello spostamento stesso.

DPCM 17/05/2020
Domenica 17 maggio 2020 è stato emanato il nuovo DPCM, che sancisce la riapertura delle attività lavorative finora rimaste sospese (ristorazione, servizi alla persona, etc.).
All’interno del DPCM, e più precisamente all’allegato 17, sono presenti le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive”. Queste linee guida contengono le schede tecniche relative ai principali settori di attività che ripartono in data odierna:
– Ristorazione
– Attività turistiche (balneazione)
– Strutture ricettive
– Servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti)
– Commercio al dettaglio
– Commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti)
– Uffici aperti al pubblico
– Piscine
– Palestre
– Manutenzione del verde
– Musei, archivi e biblioteche.
Le attività sopra riportate, per poter operare, dovranno garantire il rispetto delle misure minime indicate all’interno delle linee guida del DPCM.

ORDINANZA N.48 DEL 17/05/2020
Domenica 17 maggio 2020, il Presidente della Giunta Regionale pubblica sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto l’Ordinanza n.48.
L’ordinanza ripropone le schede tecniche presenti nell’allegato 17 del DPCM del 17/05/2020, per le attività che ripartono in data odierna.

Riassumendo:

  • Sono una azienda produttiva o di servizi che era già attiva prima dell’ultimo DPCM del 17/05/2020: devo continuare a seguire quanto previsto dal protocollo del 24 aprile 2020;
  • Sono un’impresa edile: devo continuare a seguire quanto previsto dal protocollo del 24 aprile 2020;
  • Sono un’azienda operante nel settore del trasporto e della logistica: devo continuare a seguire quanto previsto dal protocollo del 14 marzo 2020;
  • Sono un’azienda che può operare dalla data odierna, lunedì 18/05/2020: devo seguire le indicazioni riportate nell’Ordinanza n.48 del Presidente della Giunta Regionale della Regione del Veneto e all’Allegato 17 del DPCM del 17/05/2020.

Il nostro Studio è a disposizione per affiancarvi nella predisposizione delle misure di contenimento e di gestione del rischio di contagio per la vostra attività.

Tali misure dovranno non soltanto essere adeguate, in funzione del settore di appartenenza, ma anche “sostenibili” per tutti i mesi di durata dell’emergenza.