Modelli organizzativi D.Lgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa dipendente da reati a carico degli Enti, Società, Associazioni, Consorzi, per alcuni tipi di reato commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi da amministratori, gestori, da persone sottoposte alla vigilanza degli stessi e lavoratori.

Tale responsabilità si aggiunge a quella penale della persona fisica che ha realizzato effettivamente il reato.

Tra i reati previsti dal Decreto vi sono anche quelli riconducibili alla Tutela Ambientale ed alla Sicurezza sul Lavoro.

Le sanzioni predisposte dal Decreto si distinguono in pecuniarie, interdittive (quali la sospensione o revoca di licenze o concessioni, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione o revoca di finanziamenti e contributi, il divieto di pubblicizzare beni e servizi), confisca e pubblicazione della sentenza.

In tali sanzioni non si incorre qualora la Società abbia attivato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, comprendente l’esame delle criticità e le relative Procedure esecutive, per evitare la possibilità dei reati. Inoltre la Società dovrà nominare un Organismo di Vigilanza, con la funzione di controllo sulla corretta applicazione delle Procedure previste nel Modello.

Gestioni Ambientali S.r.l., nell’ambito del Decreto Legislativo 231/2001, offre i seguenti servizi:

  • Redazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, affiancando l’Azienda nell’attuazione delle procedure;
  • Assunzione dell’incarico di Organismo di Vigilanza (OdV), affidando l’incarico ai propri professionisti.

Gestioni Ambientali S.r.l. è in grado di redigere il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di seguire l’Azienda nell’attuazione delle Procedure.

Gestioni Ambientali S.r.l. è anche in grado, affidandolo ai propri professionisti, di assumere l’incarico di Organismo di Vigilanza.

 

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito!